Laboratorio Culturale Saltarello - APS

“Tra una nota e l’altra, in quello spazio bianco, è la musica”, W.A Mozart

InGiroNonDaSoli

Corale Polifonica, San Pietro in Casale (Bologna)

Laboratorio Culturale Saltarello - APS

La SaltaBand@ - Programmi


A tutto swing!


Un repertorio di brani nello stile delle famose orchestre jazz anni ‘40 e ‘50 (alla Count Basie!); temi famosi come “All of me” e “Take the A train”,  suggestive ballate come “Summertime” di George Gershwin, non possono mancare il blues sornione di Monk e l’eleganza di Duke Ellington con “Don’t get around much anymore”...insomma ce n’è per tutti i gusti, rigorosamente a tutto swing!


Durata: 40 min. circa


Las cuatro estaciones porteñas (Astor Piazzolla)


Lo stile inconfondibile e suggestivo del compositore argentino incontra idealmente la magia del barocco di Vivaldi, in bilico tra ricerca formale e nuovi orizzonti del virtuosismo strumentale. Così Piazzolla, famoso per aver saputo dare una seconda giovinezza al tango di Buenos Aires, ricrea sapientemente lo stesso percorso artistico, con quattro affreschi che coniugano la maestria del compositore e l’istinto passionale del musicista “porteno”.


Durata: 20 min. circa


Pierino e il lupo


Sergej Prokofiev, su commissione del Teatro di Mosca, scrisse “Pierino e il lupo” in soli quattro giorni! Da allora la fiaba musicale del compositore russo è riuscita a far avvicinare milioni di bambini in tutto il mondo agli strumenti dell’orchestra classica. la sfida della Saltaband@ è quella di riproporre la straordinaria opera pur senza essere un’orchestra, facendo “finta”, come in un gioco! ma, esattamente come i bambini che nel gioco sanno essere molto seri , così la Saltaband@ è rigorosissima nel riproporre fedelmente la partitura e il testo, grazie anche al contributo di voci narranti d’eccezione che impreziosiscono l’esecuzione. 


Durata: 30 min. circa

Home

Storia

Programmi

Media

News