Laboratorio Culturale Saltarello - APS

“Tra una nota e l’altra, in quello spazio bianco, è la musica”, W.A Mozart

InGiroNonDaSoli

Corale Polifonica, San Pietro in Casale (Bologna)

Laboratorio Culturale Saltarello - APS

Ilaria Verzucoli


Nata a Firenze inizia lo studio del saxofono presso la scuola di Fiesole sotto la guida del M° Luca Di Volo con il quale studia anche armonia e ritmica jazz e sudamericana.

Frequenta in seguito per un anno i corsi di perfezionamento di Siena Jazz, nello stesso periodo studia canto moderno e jazz presso la scuola di musica di Scandicci (Firenze).

Dopo svariate esperienze come saxofonista e cantante di musica moderna e jazz in Italia e Germania con gruppi musicali dell’ambito fiorentino, decide di intraprendere lo studio e l’approfondimento della musica classica e operistica. Viene ammessa al conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara nella classe di saxofono dove consegue il diploma intermedio (5° anno) con il M° Marco Gerboni diplomandosi poi a Bologna sotto la guida del M° Gilberto Monetti nel luglio 2000. Sempre a Bologna partecipa al seminario di alto perfezionamento di saxofono classico tenuto dal M° Claude Delangle.

A Ferrara si iscrive poi nella classe di canto lirico del M° Garbis Boyagian con il quale consegue il diploma nel febbraio 2002. Si perfeziona in seguito laureandosi con 110 e lode al biennio di secondo livello in canto lirico presso il conservatorio di Ferrara (città dove al momento risiede) il 28 febbraio 2011 sempre sotto la guida del M° Boyagian. Ha svolto tournées all’estero di opere e concerti negli Stati uniti ed in Canada; in California (Los Angeles, Pasadena,Glendale), a New York, New Jersey, a Montreal ed Edmonton, tra cui “Madama Butterfly”, “Il Trovatore”, “Adriana Lecouvreur” , “Lucrezia Borgia”, “Rigoletto”.

In seguito ha cantato in Europa (Germania, Francia, Svizzera) e in Italia (Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, Umbria). Attualmente svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero ed insegna canto lirico e moderno a Padova all'interno di un progetto patrocinato e finanziato dall'università e a San Pietro in Casale (BO) presso il laboratorio musicale “Il Saltarello”. Collabora inoltre col M° Maria Elena Mazzella, direttore artistico dell'Accademia Corale Vittore Veneziani di Ferrara, come preparatore vocale dei coristi.