Laboratorio Culturale Saltarello - APS

“Tra una nota e l’altra, in quello spazio bianco, è la musica”, W.A Mozart

InGiroNonDaSoli

Corale Polifonica, San Pietro in Casale (Bologna)

Laboratorio Culturale Saltarello - APS

Alessandro Russo 


Diplomato con lode in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento e con lode e menzione di merito in Musica ad indirizzo multimediale presso il Conservatorio “Giovanni Battista Martini” di Bologna.

Musicista poliedrico, ha sempre amato sperimentare strade diverse e generi nuovi: è stato vincitore di vari concorsi pianistici, sia come solista che in formazioni da camera; ha svolto attività di pianista accompagnatore, ha suonato in varie formazioni pop, e anche nella composizione si è dedicato sia alla musica contemporanea quanto alla musica d’uso, collaborando tra l’altro con il teatro Sistina per la realizzazione del musical “Poveri ma belli”. 

Svolge inoltre da diversi anni attività didattica, proponendo laboratori di musica d’insieme, improvvisazione ed esplorazione sonora, progetti integrati musica-teatro-danza.

Dal 2013 tiene il corso di musica d’insieme presso il laboratorio di musica “il Saltarello”; il gruppo di allievi, amichevolmente denominato “la Saltaband@”, ha già al suo attivo numerosi concerti, ed è risultato vincitore al concorso di Occhiobello e Portomaggiore.